Dal 1922
Arti Grafiche Nidasio S.r.l.
Una passione che si tramanda di generazione in generazione, la stampa è sempre stata per la Famiglia Nidasio un’arte che passa di mano in mano da padre in figlio.
La storia si perde nel tempo da quel lontano 1922 a cui risalgono le prime informazioni di quella che è la tipografia che ha vissuto la storia della stampa, nel vero senso della parola.
La storia racchiusa in quei documenti ritrovati, ormai sbiaditi dal tempo, ma che conservano sudore ed esperienza di tempi lontani, tempi in cui la carta è stata elemento fondamentale per comunicare in modo segnato quanto la vita offrisse all’uomo ed alle proprie vicende.
Nel 1922 l’azienda si trovava a Milano, in zona Porta Romana e si chiamava Stamura.
Fino alla prima metà del ‘900
Durante la guerra e la riapertura
La storia ci viene trasmessa dai libri contabili degli anni ’20, emersi tra le carte sgualcite ed impolverate che con la loro scrittura a mano ci raccontano alcuni momenti di quel tempo.
Interrotta l’attività durante la Seconda Guerra Mondiale, l’azienda riparte con fiducia rimettendosi “in gioco” subito dopo e riaprendo questa volta, l’attività al numero 9 di via Bocconi sempre a Milano, ma con il nome di “Grafica M” di Morandini Zoraide.
Di quell’epoca mostriamo con storico orgoglio, una fattura ed una bolla recentemente ritrovate, ancora unite da uno spillo come si usava al tempo.
anni '50 cambio nome
Grafica N di Aimone Nidasio
E’ con la fine degli anni ’50 che l’azienda cambia nome diventando “Grafica N” di Aimone Nidasio.
Alla fine degli anni ’60 e l’azienda si trasferisce in via Vigevano 15 a Milano.
Una delle icone della stampa per eccellenza fu la famosa “Kord Heidelberg”, la quale fu parte integrante della produzione di quei tempi. Ed è con cura ed orgoglio che tutt’oggi l’azienda ne custodisce i manuali di istruzione originali.
Arti Grafiche Nidasio S.r.l.
Cara Vecchia Milano
E’ nel 1982 che l’azienda prende il nome attuale divenendo “Arti Grafiche Nidasio S.r.l.”.
Nel 1984 si trasferisce nella sede di Assago (Mi).
Nel 1997 Roberto Nidasio con la propria famiglia rileva le quote del padre e del fratello diventando così l’unico proprietario della Tipografia.
Nel 2012 il Corriere della Sera si dedica a raccontare la storia della “Cara Vecchia Milano” intervistando Roberto Nidasio per le stampe dei libretti fotografici.
Lo Stampato Intelligente®
Arti Grafiche Nidasio S.r.l., l’innovazione oggi
Nel 2020 l’azienda opera un’evoluzione nel settore della produzione, decidendo di far progredire il settore della carta stampata al mondo della stampa interattiva e contactless. Vengono registrati marchi e richieste di brevetto per utilizzare la tecnologia NFC (Near Field Communication) all’interno della lavorazione tipografica, concretizzando la realizzazione di una piattaforma informatica proprietaria e molti casi d’uso concreti: nasce Lo Stampato Intelligente ®.
Nel 2021 si instaurano appropriate partnership al fine di gestire interi progetti di comunicazione per mezzo della nuova tecnologia: nasce la Comunicazione Ibrida ®” .